La consulenza online

La consulenza psicologica da casa tua

Supporto psicologico

Un aiuto nell’affrontare il proprio carico emotivo ed il modo di vedere ciò che ci accade, in un momento particolarmente difficile della nostra vita.

Consulenza psicologica individuale

Per affrontare sintomi di ansia, depressione, difficoltà relazionali, difficoltà a controllare certi comportamenti, difficoltà nell’alimentazione, o nel sonno; dubbi sulla propria sessualità; fatica nel sostenere il proprio ruolo genitoriale o di caregiver.

Consulenza di coppia

Se state affrontando un momento difficile nella vostra coppia, per elevata conflittualità, o a causa di un tradimento; se volete migliorare il vostro rapporto; se faticate a trovare un modo condiviso nell’affrontare la vita famigliare.

Siamo abituati a pensare alle tecnologie come a qualcosa per giovani. Siamo abituati alla contrapposizione reale – virtuale; fino a poco fa, mass-media ed esperti parlavano dell’importanza dell’incontro reale, di una mano stretta, di uno sguardo diretto negli occhi dell’altro.

Oggi dobbiamo invece abbandonare questa prospettiva binaria, che vede l’uno come modo ‘buono’ di stare in relazione, e l’altro come poco autentico. Dobbiamo invece apprendere ad usare le tecnologie per essere connessi, ma connessi davvero. Perché se è vero che la vicinanza è impagabile, è altrettanto vero che alle volte non è possibile.

La consulenza online funziona?

Sì, qualora siano rispettate alcune condizioni:

  • Un ambiente protetto, tranquillo e riservato è importantissimo; questo significa che ho bisogno di collegarmi in una stanza tranquilla, silenziosa, in cui la mia privacy sia rispettata.
  • La videochiamata deve avere una qualità minima, che ci permetta di sentirci e vederci se non perfettamente, almeno abbastanza bene. Non vogliamo trascorrere metà colloquio a ripetere e scandire, diventerebbe faticoso e frustrante (e non vedo parola peggiore da associare ad un colloquio con uno psicologo!).
  • E’ importante essere puntuali, proprio come se ci presentassimo in uno studio, e anche mettersi nell’ottica di incontrare/conoscere qualcuno (andreste ad incontrare qualcuno in pigiama?…)
  • E’ inoltre necessario capire quale sia il problema che vi porta a chiedere una consulenza. Alcune situazioni o problematiche necessitano di un intervento in studio e/o in collaborazione con altri professionisti.

Come funziona praticamente?

  1. Quando si concorda un primo colloquio online, per prima cosa vi invierò il modulo per il consenso al trattamento dei dati sensibili e personali, che è necessario io riceva debitamente compilato per poter sostenere il colloquio.
  2. Faremo una videochiamata di prova, per valutare che la connessone garantisca un’adeguata qualità audio e video.
  3. Concorderemo quindi la modalità per il pagamento e l’invio della fattura.
  4. Infine, decideremo data ed ora dell’appuntamento.

Quali strumenti possiamo utilizzare?

La videochiamata si può fare con Skype, Hangout, o Whatsapp. Lo decideremo assieme.

Quanto costa un colloquio online?

Il costo è quello di un normale colloquio, ovvero 70 euro; dura 50 minuti – 1 ora.

E quindi?

Vuoi sapere come funziona un colloquio psicologico? Quali problematiche o difficoltà si affrontano con uno psicologo? Consulta il mio sito Vadointerapia, troverai tutte le risposte – ma se non le trovi, chiama o scrivimi!